sabato 1 febbraio 2014

HANOI FC: SONO 5


L'attuale logo
Ebbene sì sono 5, qualcuno starà pensando ai trofei vinti, magari 5 campionati consecutivi o 5 coppe del Vietnam, un record insomma di trofei vinti in patria. Tutto ciò risulta difficile visto che l’Hanoi FC, o più storicamente CLB Hanoi, milita nella V-League2, campionato cadetto vietnamita.
5 sono i loghi che questa società ha cambiato nel corso della sua storia, nata nel 1954 con il nome di đoàn công tác Thể dục Thể Thao Quân đội (Thể Công) anche se casualmente sono 5 anche i trofei vinti in V-League, la massima serie vietnamita. La società cambierà quindi nome nel 2004 in Thể Công Viettel per poi tornare a đoàn công tác Thể dục Thể Thao Quân đội (Thể Công) nel settembre del 2004; non contenti, nel 2008 si decide di ricambiare un’altra volta in Thể Công Viettel finché nel 2009 arriverà il definitivo scioglimento della società fondata da Nguyễn Chí Thanh, generale dell’esercito ed all’epoca presidente del dipartimento politico vietnamita.
Finita qui? No di certo, nel 2009 viene fondato il Trung Tâm đào tạo Bóng Đá Viettel, forse per nostalgia o forse per fargli cambiare di nuovo nome ed infatti come da consuetudine nel 2011 ne arriva un nuovo: Câu lạc bộ bóng đá Hà Nội che abbreviato è CLB Hanoi o più comunemente l’attuale Hanoi FC.
  

Di loghi se ne sono cambiati a centinaia nella storia del calcio, dalle squadre più famose alle squadre meno conosciute come appunto l’Hanoi FC.
Noi di calcio straconosciuto non vogliamo parlare, ci sono già svariati siti e blog competenti in materia e non ci sembra il caso di metterne nel calderone un altro; noi vogliamo dare spazio al calcio meno conosciuto, a giocatori dimenticati, a squadre un tempo blasonate, a tutto ciò che ci passa per la testa.

Sperando che questo blog possa essere un piccolo spazio diverso e divertente per tutti proporrei di iniziare con un brindisi.

In alto i calici e… Ha Noi

Matteo Maggio



Fonti delle foto: weltfussballarchiv

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.