venerdì 27 maggio 2016

MAI SOTTOVALUTARE CUBA














Cuba è una magnifica isola caraibica dove l'interesse per lo sport si focalizza principalmente su discipline quali baseball e volley, dimostrando per il calcio solo un interesse sommario.

mercoledì 25 maggio 2016

CAMPIONI A CASA D'ALTRI















Scozia, Croazia e Grecia sono solo tre delle nazioni dove il locale campionato è praticamente territorio di conquista solo per una squadra. Celtic, Dinamo Zagabria ed Olympiakos dominano ormai la scena da anni relegando le rivali ai semplici piazzamenti per le Coppe Europee.

giovedì 19 maggio 2016

AL SERVIZIO DI DIEGO

Uno dei più diffusi punti di vista o luogo comune della storia del calcio sancisce che Diego Armando Maradona abbia vinto "da solo" il Mondiale del 1986, grazie alle prodezze con le quali il fenomenale numero 10 ha trascinato al secondo titolo della sua storia la nazionale argentina.
In effetti le magie ed il carisma del Pibe de Oro rappresentano il fattore predominante nel successo dell'Albiceleste e non sembra esagerato affermare che senza di lui la sorte della nazionale di Bilardo sarebbe stata molto diversa.
Tuttavia la nazionale che si presenta in Messico nel 1986 è composta altresì da ottimi elementi che, se da un lato sono al servizio del talento di Maradona, dall'altro sono singolarmente meritevoli di menzione avendo, alla pari del loro capitano, giocato un Mondiale sensazionale.
Anche le mosse del commissario tecnico di La Paternal vertono in tal senso: piena libertà di azione a Maradona, intorno al quale costruisce un tessuto tattico meticoloso e vincente.
 
 
Trai i pali troviamo quello che al momento è una vera e propria garanzia di sicurezza, vale a dire Nery Pumpido, estremo portiere completo e carismatico.

martedì 17 maggio 2016

DELIZIA VERDEORO















Ormai da qualche tempo la nazionale brasiliana sta vivendo un momento poco felice dal punto di vista tecnico. Fatta eccezione per il talento di Neymar e pochi altri, la Seleção sta attraversando il classico momento di transizione.

venerdì 13 maggio 2016

VIRGILIO MAROSO

Quando l’areo con a bordo il Grande Torino si è schiantato sul monte Superga il calcio italiano ha perso un manipolo di grandi uomini ed eccelsi calciatori, lasciando un vuoto incolmabile nelle vite di tutti gli sportivi.
Nel dettaglio la rosa della squadra piemontese era composta sia da campioni affermati, sia da giovani in rampa di lancio, pronti cioè a scrivere pagine indelebili della storia calcistica italiana ed internazionale.
Uno di questi era Virgilio Maroso, terzino sinistro dai mezzi fisici e tecnici sbalorditivi, cresciuto calcisticamente proprio nel florido settore giovanile granata.

 
Maroso nasce a Crosara di Marostica nel 1925 e si traferisce ben presto a Torino con tutta la famiglia, emigrata in Piemonte in cerca di occupazione.

martedì 10 maggio 2016

NERVI D'ACCIAIO













Di sicuro molti di voi si ricordano del film "Full Monty", pellicola del 1997 diretta da Peter Cattaneo dove un gruppo di squattrinati senza lavoro si improvvisano spogliarellisti nel tentativo di raggranellare qualche sterlina. 

giovedì 5 maggio 2016

SVEZIA 1958

Il Mondiale del 1958 è storicamente e generalmente ricordato per essere stato il torneo nel quale è esploso agli occhi di tutto il mondo il talento di Pelè.
Trascinato dal giovanissimo O’Rey e da una squadra tecnicamente sublime, la Seleção domina letteralmente la competizione, consegnando alla storia una pagina ancora oggi indelebile di sbalorditiva capacità calcistica.
La squadra allenata da Vicente Feola canalizza quindi su di se tutte le attenzioni ed i ricordi degli appassionati, lasciando così nell’ombra i secondi classificati del suddetto Mondiale.
Ad arrendersi ad un Brasile quasi imbattibile è infatti la Svezia padrone di casa, compagine di ottimo livello ed in assoluto una delle squadra tatticamente e tecnicamente più forti del periodo.
 
 
La squadra svedese è allenata dall’inglese George Raynor, ex centrocampista di buon livello, tornato sulla panchina dei Gialloblu nel 1956 dopo la prima esperienza durata 8 anni (dal 1946 al 1954).

martedì 3 maggio 2016

MALEDETTO RIGORE














Miroslav Dukic si è distinto nel campionato spagnolo per le ottime stagioni disputate con le maglie di Valencia, Tenerife e prima ancora Deportivo La Coruna.

domenica 1 maggio 2016

CHIEDIAMO L'AIUTO DEL PUBBLICO




















Il mondiale argentino del 1978 è passato alla storia del calcio per le note vicende legate alla junta militar, capitanata dal Generale Videla, che ha praticamente trasformato il torneo calcistico in una vera e propria propaganda per mettere in bella mostra la nazione argentina.